VALLI OCCITANE
(prov. Cuneo) |
I Libri delle Valli Occitane |
CHARAMAIO en Val Mairo
Nevica in Val Maira
Guida scialpinistica della Val Maira di Bruno Rosano
TUTTI gli itinerari descritti sono stati interamente percorsi dall'autore e le fotografie sono state tutte scattate nel favoloso inverno 2003/04. L'autore è a disposizione per chiarimenti ed approfondimenti. Bruno Rosano Via Donne, 4 12025 Dronero (CN) cell. 329-2128317 |
CHARAMAIO en Val Mairo - (Nevica in Val Maira)
“Anche fosse la più inospitale tra le terre, quella che per prima ha visto aprire i nostri occhi ci apparirà la più bella ed accogliente, quella a cui ci sentiremo per sempre legati ed eternamente riconoscenti. Mi sentivo in debito e questo amore viscerale per il mio paese natio, il dolce Pratorotondo nel vallone di Unerzio, unito alla passione d’andar per monti ad oltre cinquant’anni mi ha portato a ripercorrere con gli sci quanti più itinerari conoscevo nella “mia” valle, a concepirne e disegnarne di nuovi ma soprattutto a scrivere queste note. Con questo lavoro ho cercato di far conoscere un paradiso, farlo apprezzare senza rumori, esser di stimolo a chi sa gioire per un fiocco di neve, per viver pienamente la Val Maira, in piena libertà e senza ferirla, apprezzandone il delicato isolamento nel fascino dell’abito invernale.”
Con queste parole l’autore Bruno Rosano, nato a Pratorotondo di Acceglio (CN) nel cuore della Val Maira il 19-02-1954 e che ora vive a Dronero, ci ha descritto le motivazioni che l’hanno spinto a intraprendere questa opera che, oltre a proporsi come guida completa di itinerari scialpinistici, vuole essere un tributo all’unicità di questa valle, un grido a viverla in modo pulito, un invito ad amarla discretamente.
P.S.: Il libro, composto interamente da fotografie a colori e corredato di cartine dettagliate, descrive 108 itinerari scialpinistici in Val Maira (di cui 20 tracciati oltre i 3000 metri ed alcuni anelli) per un totale di 288 pagine ed è disponibile in tutti gli esercizi della valle e nelle principali librerie del cuneese.
Tratto da un articolo pubblicato su "Il Drago" di Dronero il 30 novembre 2004.
|
by www.ghironda.com |