VALLI OCCITANE

(prov. Cuneo)
Piemonte - Italia


Le storie delle Valli Occitane


Marghè Marghier
viaggio tra i margari del Sud Piemonte
Un film di Sandro Gastinelli

Un film di Sandro Gastinelli
Con la collaborazione di Marzia Pellegrino
Soggetto di Osvaldo Bellino e Paolo Viano

Tra le rigogliose cascine di pianura e le magre baite delle montagne piemontesi c'è un popolo di margari che "quelli della città non sanno neanche che esiste".
D' inverno nelle stalle della bassa li chiamano "marghè", d' estate sotto le stelle dell' alpeggio diventano "marghier".
Nomadi cow boy delle Alpi, in simbiosi con le inseparabili mandrie di vacche bianche piemontesi, loro vita e lavoro, tra ritualità quotidiane qui svelate per la prima volta senza filtri; traslochi, campanacci, contrattazioni, feste e formaggi.
Le fasi concitate della monticazione notturna e la nascita del vitellino. Le ansie e le speranze di giovani e anziani.
Volti e storie vere di un viaggio che conduce alla natura, all' amore per gli animali e alla libertà dagli schemi e dalle omologazioni del tempo, tra interrogativi e risposte.

Marghè Marghier viaggio tra i margari del Sud Piemonte
Un film di Sandro Gastinelli Con la collaborazione di Marzia Pellegrino Una produzione Studiouno Produzioni Televisive Boves (CN) Con il contributo di Fondazione Amleto Bertoni Saluzzo (CN) e il sostegno di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo
Soggetto: Osvaldo Bellino e Paolo Viano Sceneggiatura, riprese, suono e montaggio: Marzia Pellegrino e Sandro Gastinelli Musiche di Sebastien Guerreau, Helen Williams e Tom Baker eseguite dai Fantasmagoria Le musiche del film sono state prodotte da Festenal, Popoli e Culture d' Europa.
Le immagini d' epoca sono state tratte dalla filmografia di Giovanni Romolo Bignami e dall' archivio privato di Gino Ramero.
Grafica: Immedi@color Saluzzo.

www.sandrogastinelli.it info@sandrogastinelli.it


ghironda
Rubriche
valle Maira
libri
by www.ghironda.com