VAL MAIRA
(prov. Cuneo)
Piemonte - Italia

Il Sentiero
"Pier Giorgio Frassati"

itinerari di escursionismo
in alta Valle Maira

Sentiero realizzato da:
Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Fossano
Assoc. Culturale di A.C. "Natalino Bergese" - Fossano

in collaborazione con:
C.A.I. - Sez. di Fossano
Comune di Acceglio
Nino Perino

Il percorso

L'itinerario proposto non presenta particolari difficoltà; si presta a escursioni per gruppi e famiglie ma anche l'alpinista più esigente ed esperto può trovare motivo di soddisfazione per gli stupendi scenari che esso offre.
Il sentiero inizia pochi metri a valle della bocca principale delle sorgenti del Maira, a monte del parcheggio sterrato.
Dopo una breve salita si imbocca la strada ex militare che sale verso il vallone del Colle del Soutron. Durante la salita, è possibile godere di una stupenda vista della testa dell'alta Valle Maira con in primo piano il blocco monolitico Rocca Provenzale/Castello; si giunge così, presso il primo tornante, alla Sorgente Pausa (*S) Proseguendo sulla carrareccia in circa venti minuti si arriva su un tratto pianeggiante da dove, sulla sinistra, si segue il sentiero che in pochi minuti conduce alla fontana del Baciasset con il caratteristico tronco cavo (h 1 :30 dalle sorgenti).
Da qui, verso sinistra, si risale la selvaggia conca dominata dai monti Soubeyran, Viraysse, Vallonasso (m. 3034 slm), Soutron (m. 3166 slm), e con un ampio giro si guadagna un poggio dal quale, con tempo favorevole, è possibile seguire tutto lo sviluppo della valle fino alla pianura (h 0:45 dal Baciasset).
Ora, con una pendenza meno pronunciata, si percorre un ampio sentiero che, in circa 45 minuti conduce al Passo della Cavalla, riconoscibile dalla sottostante casermetta.
Dal colle, tenendo la destra si segue il sentiero che, tagliando una pietraia, punta verso il M. Soubeyran; dopo pochi minuti si tralascia il sentiero per seguire la traccia che inoltrandosi in prati regno di numerose marmotte (*S), conduce ai Colli Aguya e delle Munie (confine con la Francia) con il panorama di incomparabile bellezza offerto dal Monte Oronaye e dall'Auto Vallonasso legati tra di loro dal Colle Enchiausa (h 0:20 dal C. Cavalla).
Dal colle delle Munie, dal quale, sul versante francese, è visibile il bellissimo lago Raculaye, verso sinistra si inizia il tratto discendente del percorso. Il sentiero aggira due laghetti per giungere con una leggera deviazione al lago delle Marie, caratterizzato da una freschissima sorgente (h 0:30 da C. Munie).
Riprendendo il sentiero, dopo un breve tratto si giunge in vista del Lago Apzoi, dominato dal M. Oronaye (m. 3100 slm) e dal piccolo e caratteristico rifugio Bonelli. Il tracciato, sempre con comodo sentiero, aggira il lago e, poco dopo aver lasciato la vista di questo (h 0:45 da C. Munie), offre al turista uno dei panorami più pittoreschi delle montagne cuneesi, dal lontano Colle del Maurin al sottostante Lago Visaisa attraverso la Rocca Provenzale/Castello e l'ancora incontaminato abitato di Chiappera (*S)
Il sentiero ora, con ripida discesa, conduce ad aggirare il suggestivo Lago Visaisa (h 0:45 da L. Apzoi) e da questo in circa trenta minuti al punto di partenza del percorso.

La proposta di intitolare a Pier Giorgio Frassati alcuni itinerari escursionistici situati in diverse località montane d'Italia è stata avanzata dal Club Alpino Italiano. Il primo sentiero è stato realizzato a Sala Consilina, in provincia di Salerno nel 1996.
Gli aderenti dell'Azione Cattolica di Fossano, da quarant'anni presente ad Acceglio con attività estive rivolte a ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti della diocesi, facendo propria questa iniziativa hanno pensato di dedicare al Beato Pier Giorgio Frassati uno dei tanti sentieri percorsi ogni anno durante le gite programmate all'interno dell'attività dei campi.
In Piemonte esistono altri sentieri intitolati a Pier Giorgio; uno a Traves in Valle di Lanzo ed uno in provincia di Biella, si sviluppa da Pollone fino alle pendici del Monte Mucrone, luoghi che videro le prime escursioni del giovane Frassati.

Beato Pier Giorgio Frassati
Pier Giorgio Frassati nasce il 6 aprile 1901 a Torino e muore per malattia all'età di 24 anni il 4 luglio 1925.
La sua è un'esistenza breve ma vissuta intensamente, profusa nello studio, nell'impegno politico e sociale, nella preghiera, nella costante attenzione e dedizione verso i poveri e gli ammalati.
Estasiato dalla grandezza delle montagne, amante dello sport e di tutto ciò che può stimolare l'uomo ad avvicinarsi a Dio, la sua vita è una testimonianza continua di fede autentica ed essenziale, vissuta pienamente nella gioia che sgorga dall'insegnamento di Gesú Cristo.
Il 20 maggio 1990 Giovanni Paolo II, lo proclama Beato. La sua salma è trasportata da Pollone (Biella), sua città, nel Duomo di Torino.

Dall'omelia alla messa di beatificazione di Pier Giorgio Frassati:
A tutti noi e ai nostri contemporanei si rivolgono le parole dell'apostolo Pietro: "Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi" (1 Pt 3,15).
Nel nostro secolo, Pier Giorgio Frassati, che a nome della Chiesa oggi ho la gioia di proclamare Beato, ha incarnato nella propria vita queste parole di San Pietro. La potenza dello Spirito, unito a Cristo,lo ha reso moderno testimone della speranza, che scaturisce dal Vangelo, e della grazia di salvezza operante nel cuore dell'uomo.
E' diventato, così, testimone vivo e il difensore coraggioso di questa speranza a nome dei giovani cristiani del secolo ventesimo.
In lui la fede e gli avvenimenti quotidiani si fondono armonicamente, tanto che l'adesione al Vangelo si traduce in attenzione amorosa ai poveri e ai bisognosi, in un crescendo continuo sino agli ultimi giorni della malattia che lo porterà alla morte.
Tutta immersa nel mistero di Dio e tutta dedicata al costante servizio del prossimo: così si può riassumere la sua giornata terrena!"

Alpes du Sud, Alpi del Sud
Montagne sans Frontières
Montagna senza frontiere
Les Refuges - I Rifugi

Tratto da : Sentiero Pier Giorgio Frassati
realizzato a cura di :
C.A.I. - Sez. di Fossano
Comune di Acceglio - Nino Perino
per maggiori informazioni vedere: www.sentierifrassati.it

fornito da: IAT ValleMaira e
Rifugio Campeggio - "Campo Base"- Chiappera


ghironda
valle Maira
Rubriche

by www ghironda.com