2010

m. 2630 slm. - CAI UGET Valpellice

Loc. Colle Boucie
Bobbio Pellice - (TO)

Il Bivacco "Nino Soardi", Sorge a pochi metri dal confine francese, sotto le bastionate rocciose del Bric Boucie.

ACCESSO
Dalla borgata Villanova (1223 m.), si prosegue in auto per la pista che sale al Rif.Jervis. Lasciata l'auto all'altezza di un ponticello su una piccola cascata (divieto di transito), seguire la pista fino all'attraversamento del Rio Crosenna. Lasciare la pista e imboccare il sentiero che a tornanti sale a destra, fino apervenire alle Grange di Crosenna (1645 m.). Il sentiero prosegue verso sinistra e, risalendo il Vallone di Malaura con molti tornanti, perviene al Piano della Crosennetta (2224 m.). Salire quindi a destra per sentiero fino al Colle della Boina (2412 m.) e infine, dopo leggera discesa sull'opposto versante, seguire il sentiero che per ripidi tornanti porta al Bivacco. (h.3,20)

APERTURA
La parte adibita a dormitorio rimane aperta tutto l'anno come ricovero di emergenza. Durante il periodo estivo, nei mesi di luglio e agorto, è garantita la presenza di un socio con funzione di custode.

PRINCIPALI TRAVERSATE ED ASCENSIONI

• Al Rifugio Lago Verde (2583 m.)
  • Al Rifugio Willy Jervis (1732 m.)
  • Al Colle Malaura (2534 m.)
  • Anello del Bric Boucie

APPUNTAMENTI:
    "Concerto delle vette", l'ultima domenica di agosto.

• Bivacco "Nino Soardi"
    Loc. Colle Boucie - 10060 Bobbio Pellice - (TO)
    Telefono : 335 8414903 - 0121 599016

Tratto da: I NOSTRI RIFUGI - edito a cura del Club Alpino Italiano sezione UGET Valpellice - info tel 339 7386532