VALLE MAIRA - Stroppo - (prov. Cuneo) - Piemonte - Italia

• Accesso : ROATA VALLE (1370 slm) Stroppo, Valle Maira
  • Sviluppo: 56 km circa
  • Dislivello complessivo in salita: 1550 m circa
  • Fondo del terreno: carrozzabili militari (50%), sentieri tecnici (20%), asfalto (30%)
  • Percentuale ciclabile: salita (100%) - discesa (100%)
  • Stagione consigliata: maggio-settembre
  • Impegno fisico: alto
  • Livello tecnico: medio
  • L'escursione ha inizio da Borgata Valle lungo il tecnico sentiero (tacche gialle del P.O.) che in ripida discesa porta a raggiungere frazione Paschero da dove si ridiscende lungo la statale fino a San Damiano Macra. Da qui si procede per un centinaio di metri svoltando a sinistra alla prima deviazione con indicazione per Pagliero.
    Si mantiene la direzione principale fino al colle Birrone (ultimi 4 km sterrati).
    Guadagnata l'ampia sella erbosa (1700 slm) si incrocia la militare conosciuta come strada dei cannoni e si svolta a sinistra alla volta del colle di Sampeyre.
    La carrareccia taglia diagonalmente i ripidi pendii erbosi dei monti Rastciàs (2404 slm), Lubin (2431 slm), Cugulet (2494 slm) e Nebin (2510 slm) e diviene più scorrevole in vista del colle di Sampeyre (2284 slm).
    Qui si incrocia la carrozzabile che collega Elva a Sampeyre che si segue svoltando a sinistra, in decisa discesa fino al colle delle Cavalline dove si ignora la rotabile sulla destra per svoltare a sinistra proseguendo, per qualche metro, in piano.
    Poco oltre una struttura ricettiva, si imbocca, sulla destra, l'ampio sentiero che si inoltra tra le conifere fino a giungere alla cappella di San Giovanni (1872 slm).
    Si svolta ora a sinistra seguendo il single-track che ha inizio nei pressi di un fontanile (tacche gialle del P. O.). Dal colle Bettone (1831 slm) vi sono due possibilità': seguire la carrozzabile asfaltata o continuare a seguire le tacche gialle lungo i tecnici tratturi molto frequentati anche da escursionisti.
    Entrambe consentono di raggiungere borgata San Martino dove è consigliabile proseguire su asfalto almeno fino a borgata Cucchiales; qui giunti si può optare per il tecnico viottolo che collega Cucchiales superiore alla carrozzabile per Morinesio dove, prima dell'abitato, si svolta a destra su sentiero tra le case ritornando a Roata Valle.
    TESTI E IMMAGINI TRATTI DA:
    "MOUNTAIN BIKE -VARAITA, MAIRA,GRANA,STURA,UBAYE - 44 itinerari nelle valli cuneesi" di Mariano Icardi e Sara Marino
    CPT soc. coop. - realizzazione: gi.mac - coordinamento relazionale: LiberLab - prima edizione giugno 2007