18 - UNA TENERA STORIA D’AMORE NATA A LOURDES, .........
UNA TENERA STORIA D’AMORE NATA A LOURDES
La loro è una tenera e bella storia d’amore nata a Lourdes, che Loretta e Lorenzo il 5 settembre 2010 coroneranno con il matrimonio. Loretta Robaldo ha un bel sorriso, vive a San Michele di Mondovì ed è nata il 30 agosto 1985. I suoi genitori lavorano la terra ed è figlia unica. Lorenzo Trucchi è nato il 27 giugno 1979 a Saluzzo, è diplomato al Liceo linguistico e lavora in Municipio a Saluzzo. Con un gruppo di amici, decide nel 2004 di andare a Lourdes.
Lorenzo, è sulla carrozzella sin da quando era bambino. A causa di un trauma da parto, non hai mai potuto camminare. “Sono figlio unico ma mia cugina Ausilia, che mi ha visto nascere, per me è come una sorella!” I miei genitori, commercianti, non mi hanno mai abbandonato al mio destino”.
PROBLEMI DI SALUTE
Lorenzo, il mondo visto dalla carrozzella come è?
“A me sembra un mondo normale. Le mie gambe non funzionano, ma la testa invece sì, e bene”,
Loretta, che problemi di salute ha?
“Io sono nata prematura, di sette mesi. Ho avuto una tetraparesi spastica a causa di un errore chirurgico, per la quale cammino a fatica: ho già subito dodici interventi agli arti inferiori. In casa mi muovo con il tripode, fuori con la carrozzina elettrica”.
Loretta, ha fatto fatica ad accettare la sua condizione?
“Grazie all’aiuto dei familiari, ho accettato i miei problemi. Ho studiato e mi occupo della gestione aziendale e lavoro a Mondovì”.
PVICINI NELLA GROTTA
Il viaggio a Lourdes che ha cambiato la vostra vita quando è avvenuto?
“E’ avvenuto nell’agosto del 2004, con i volontari dell’Oftal. Entrambi speravamo di incontrare dei nuovi amici per vincere le nostre solitudini”. Lorenzo era accompagnato dalla zia Teresa Birolo, Loretta dalla cugina Romina Isoardi di Passatore.
Il vostro incontro come è avvenuto?
“Al mattino, eravamo vicini nella grotta di Massabielle. Poi siamo andati nelle piscine, quell’acqua non bagna! Alla sera c’e’ stata una Messa e le nostre carrozzelle erano vicine, in prima fila. Era il 2 agosto del 2004”,
Lorenzo, cosa ha pensato quando ha visto Loretta?
“Sono stato subito colpito dal suo sorriso e dalla bellezza del suo viso e dei suoi occhi”.
E lei Loretta?
“Ho pensato che Lorenzo aveva le mie stesse difficoltà e magari avremmo potuto capirci. Sono stata colpita dal suo fascino e dalla sua simpatia”.
E poi?
“ Ci siamo ancora visti nei giorni successivi e mettevano sempre vicine le nostre carrozzelle. Giorno dopo giorno, ci siamo conosciuti e abbiamo capito che le nostre anime sono gemelle”.
PIL PRIMO BACIO
Cosa vi piace?
“Ci piace viaggiare, stare in compagnia degli amici e abbiamo tante cose in comune”.
E’ stata Loretta a “corteggiare” Lorenzo e il 24 ottobre del 2004 davanti al Santuario di Vicoforte si sono dati il primo bacio.
Lorenzo, aveva la fidanzata prima di conoscere Loretta?
“No, avevo delle amiche, che a volte mi prendevano in giro o facevano assurde richieste di soldi per uscire di sera in mia compagnia”.
E lei Loretta?
“No, avevo solo degli amici. Le prime volte ci incontravamo o a Saluzzo o a Mondovì. Poi nel dicembre del 2004 Loretta ha iniziato a venire a Saluzzo e stiamo insieme nei fine settimana. Negli altri giorni, ci sentiamo al telefono”.
La vita come è?
Loretta: “E’ bella, se sai affrontarla, con i suoi problemi”.
Lorenzo: “E’ brutta la solitudine, ma da quando la Madonna mi ha fatto incontrare Loretta, la mia vita è cambiata”.
Siete mai stati arrabbiati con Dio?
Lorenzo: “Momenti di rabbia, ne ho avuti tanti… Oggi però sono felice”.
Loretta: “Quando ero ragazza, i miei coetanei a volte mi prendevano in giro, perché ero più piccola e facevo fatica a camminare”.
Quando incontrare uno scalino, cosa pensate?
“A Saluzzo c’è sensibilità sui problemi dei disabili. A Mondovì, anche se il sindaco di oggi è sulla carrozzella, non c’è una grande sensibilità su questi temi”.
PANIME GEMELLE
Quando prendete le vostre carrozzelle dove andate?
“A Saluzzo andare in giro in corso Italia, isola pedonale, è bellissimo! A volte ci sentiamo osservati”.
Come mai avete deciso di sposarvi?
Loretta:“Ho capito che amo Lorenzo e lui è la mia anima gemella!”.
Lorenzo: “Voglio dimostrare a tutti che, nonostante i problemi, è possibile sognare ed avere una vita normale”.
Pensate di avere dei figli?
“No, magari ne adotteremo uno. Andremo a vivere a Saluzzo con i genitori e gli zii di Lorenzo”.
Ausilia Capellino. presente all’incontro: “Loretta e Lorenzo ci danno grandi lezioni di ottimismo e di voglia di vivere, e ci insegnano che è possibile superare le difficoltà quotidiane. Tante volte, osservandoli, ho capito che non sempre apprezziamo tutto quello che abbiamo”.
L’intervista è del giugno 2010.