L'attività della Freidio ha inizio nel 1997 con la coltivazione di piante officinali.
Fin dall'inizio il genepy (Artemisia mutellina) si è dimostrato la specie più adatta all'altitudine e all'ottima esposizione dei terreni propri dell'azienda.
Per preservare questo luogo incontaminato, da sempre sono stati applicati i metodi di coltivazione dell'agricoltura biologica. Dall'anno 2002 all'attività di coltivazione è stata affiancata quella di trasformazione, con la nascita di un opificio per la produzione del LIQUORE GENEPY.
L'azienda è una dei soci fondatori dell'"Associazione per la tutela e la valorizzazione del genepy occitano" i cui obiettivi sono tre: fornire un supporto tecnico e scientifico ai coltivatori in modo da rendere sicura e redditizia la coltivazione; predisporre precisi disciplinari di coltivazione e trasformazione per garantire prodotti di qualità; impostare una campagna promozionale a largo raggio.
Al fine di consentire un facile riconoscimento da parte del consumatore dei prodotti che rispettino tutte le caratteristiche richieste dall'associazione, è nato il marchio "GENEPI OCCITAN".
|
|
E' possibile degustare e acquistare il GENEPY a Bassura di Stroppo presso
il Caseificio del SARVANOT
|