Frazioni e località:
Balma, Roreto, Villaretto, Castel del Bosco.
Comuni limitrofi:
Bussoleno,
Coazze,
S.Giorgio di Susa,
Perosa Argentina,
Perrero,
Massello,
Fenestrelle,
Mattie.
|
|
Roure
Questo paese è disposto lungo la S.R.23 e suddiviso in quattro borgate principali: Castel del Bosco, Roreto (Chargeoir), Balma sede del municipio e Villaretto.
Bourcet è l’affascinante borgata posta in cima ad un impervio vallone, molto conosciuto per le sue pareti d’arrampicata e per le sue escursioni.
Il nome Roure significa, in occitano alpino, “quercia” ed è indicativo dei fitti boschi che circondano il centro abitato.
A partire dall’epoca fascista, fino ai giorni nostri questo termine, come nome proprio del comune, è stato cambiato ben quattro volte.
Da visitare i vecchi mulini per cereali ed i forni del pane, da poco ristrutturati e perfettamente funzionanti, la Chiesa seicentesca di Santo Stefano con la sua Meridiana, la più grande della valle.
Notevoli gli itinerari escursionistici che salgono a Gran Faetto ed a Balm’Chanto e che consentono di visitare alcuni siti preistorici.
Bella la passeggiata che da Villaretto, passando presso la chiesetta di Madonna della Neve e nella soleggiata borgata di Selleriaut, conduce al Rifugio Selleries.
|
--------------------------------